È
lunedì 1 dicembre e avete fissato un sopralluogo in Viale Certosa 297. Dovete
assolutamente andarci: gli operai che lavorano nel cantiere affianco stanno
aprendo una finestra su un muro di vostra proprietà "Si ma guardi
Dottoressa, al massimo potete fare un cavedio per far passare la luce. Se
quanti ne abbiamo fatti noi?" Come no, finché aprite finestre nei muri
altrui…diventate gli specialisti nel cavedio in città!
Sono
le 8.30 e siete già in ufficio, mentre vi state chiedendo se esistono forme di
vita oltre la circonvallazione esterna, se ci sono linee di tram o autobus che
portano in Viale Certosa 297, il vostro capo vi urla dalla sua scrivania:
"Non vorrai mica andare con i mezzi fin là?! Prendiamo il car2go aziendale!".
E
così alle 8.40 partite: voi alla guida e lui di fianco in call con Dubai per
tutto il tragitto.
Imboccate
Viale Certosa: 250 .... 262 .... 290 .... 298, ecco! "Parcheggio e
attraversiamo" mimate con linguaggio da cinema muto al vostro capo ancora al
telefono.
Sul
punto di "terminare la sosta" il touch screen ha smesso di
funzionare: sfondo bianco senza segni di vita, e musica assordante della radio
sintonizzata su una stazione di rock-metal.
Spegnete
e riavviate il motore: la smart si accende, la musica riparte e lo schermo è
ancora bianco. Scoprirete ben presto che se si blocca il software, non potete
neanche abbassare il volume della radio.
"Allora
andiamo?" Il vostro capo ha finito la call e capisce il dramma in cui lo
avete coinvolto solo quando vede la vostra espressione disperata.
Iniziate
a chiamare l'assistenza: "I nostri operatori sono momentaneamente occupati.
Vi preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita". Nel
frattempo avete maturato 10 minuti di ritardo per il vostro appuntamento, e
vedete gli architetti spazientiti dall'altra parte della strada.
"A
me è capitato un'altra volta, e dopo aver preso una buca è ripartito
tutto"….non ci pensate due volte: risalite in macchina e partite con
piglio convinto.
"I
nostri operatori sono momentaneamente occupati. Vi preghiamo di rimanere in linea
per non perdere la priorità acquisita"Fate il giro dell'isolato in cerca di buche e tombini: "Guarda lì ce n'è uno" bbbooom "un altro sulla destra, un altro sulla destra" sbaaaam!
....niente da fare....
"Pronto sono Deborah, come posso esservi utile?" Dopo 12 minuti di attesa! Spiegate la situazione e la gentile Deborah vi comunica che il sistema sta facendo un aggiornamento e che quindi siete costrette a prepararvi per la chiusura di emergenza.
"Inserisce la chiave, fa 1/4 di giro, azionate la chiusura delle porte, estraete la chiave, la posizionate nel cruscotto, uscite, chiudete la portiera e passate la tessera sullo schermo sul cruscotto. Il tutto in meno di 5 secondi".
Ascoltate le istruzioni di Deborah con estrema attenzione, e vi aspettate che arrivi da un momento all’altro Bruce Willis con la sua canottiera sporca stile Die Hard e vi trascini a terra prima dell'esplosione!
"Allora
Signora è pronta? Al mio via: 3..2..1 VIA!"
Sentite
in sottofondo la musica di momenti gloria e vivete la scena come se fosse al
rallentatore: chiave inserita, portiere bloccate, chiave al suo posto, portiera
chiusa! Passate la tessera sul lettore e….Fatto!
"Ottimo
Signora! Ora mi dica l'indirizzo esatto di dove si trova per completare la procedura
telematicamente"
Vi
guardate attorno: onoranze funebri “La Pace”, marmi e lapidi e, alle vostre spalle,
il Cimitero Maggiore.
Con
fare ironico, Deborah si congeda: “Grazie per la collaborazione e….buona
settimana Signora: è solo lunedì….”
Appunto…..
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