lunedì 26 gennaio 2015

L'albero della cuccagna

Capodanno romano a casa di amici: cosa portare? Ci mettiamo d'accordo e decidiamo di presentarci con dolce, vino (rigorosamente per il dolce) e omaggio floreale per la padrona di casa. "Amica idea geniale: portiamo anche tre melograni che sono di buon auspicio per l'anno nuovo" siete orgogliosissime della vostra idea e vi assumete il compito di andarli a cercare, dividendovi il giro in città per il ritiro degli approvvigionamenti.

Per una sfortunata serie di coincidenze però, voi e la vostra amica vi ritrovate a dover pensare anche a torta e pianta, senza avere idea di dove andare. Dopo lungo girovagare - tanto siete in vacanza: una passeggiata tra le vie romane la fate più che volentieri - riuscite a procurarvi torta per 8 persone - peso specifico 10kg - e vasetto di orchidee.

"Scusi sa mica dove possiamo trovare un fruttivendolo aperto per dei melograni?" "Uscite e annate a sinistra. In fondo alla via a destra, seconda traversa sulla sinistra. Altrimenti, se credete, se annate a destra, prima traversa a destra, in fondo arrivate in Piazza della Libbbertà. Lì in mezzo allo spartitraffico, ce sta na pianta de melograni enorme: sta là, nessuno ‘a tocca. Ve arrampicate e ne raccogliete quanti ne volete"

Vi immaginate la scena: voi sullo spartitraffico, in mezzo alle macchine sfreccianti - che i romani si sa: hanno una guida sportiva - stile corriere DHL, con in mano la torta al cioccolato e la piantina incartata nella juta, intanto la vostra amica è già abbarbicata sull’albero. E mentre cerca di lanciarvi i tre melograni, gli automobilisti suonano il clacson come se non ci fosse un domani “Ao, ma che state a fa?! Ma nun lo vedi che non ja fai?!”

Con questa immagine negli occhi, ringraziate, uscite e optate per il fruttarolo. Senza peró considerare che il 31 dicembre, alle 7 di sera è già chiuso.

Quasi rassegnate, tornate verso casa quando vi scappa l'occhio nel bar accanto al negozio chiuso: sul tavolino all'ingresso c'è un’enorme cesta di melograni! "Chiediamo se ce ne da un paio? Cosa se ne fa: domani li dovrebbe buttare" Entrate e la vostra amica con occhi da cerbiatta chiede: "Buona sera, splendidi melograni! Non è che ce ne potrebbe cortesemente dare 3? Abbiamo una cena importante e ci piacerebbe portarli!" Dopo un grugnito: "Va beh, va..mo ve li prendiamo. Caterina, me pesi ‘sti tre melograni per favore?"

Me li pesi?!?! Oddio, ce li fa pagare più dell'oro se li pesa….torna Caterina e voi state sudando freddo:  "Sono 1,4 kg. 7,50 euro, che faccio lascio?!"

Ma neanche fossero ciliegie fuori stagione, bottarga di Muggine proveniente dal Naviglio Grande, ricci di mare appena pescati, una Kelly di Hermes al 50% nel periodo dei saldi!

Ci pensate un attimo e intervenite voi: "Mi scusi, sa mica da qui come si arriva a Piazza della Libertà?"

Nessun commento:

Posta un commento